Seleziona una pagina

Attività per bambini a Roma 

 

Archeo Game è un progetto che nasce per far divertire i più piccoli e per incentivare la loro curiosità rispetto al mondo dell’archeologia. Vivere a Roma rappresenta un vantaggio per tutti quei genitori che vogliono stimolare i propri figli. 

Un progetto di giochi ed esplorazione della città per le famiglie con bambini e ragazzi  ideato dall’archeologa e guida turistica Lucilla Paola Favino. Ogni appuntamento di calendario è una visita guidata dove la narrazione viene sostituita da giochi e quiz che consentono ai bambini di attivare le loro capacità migliori e cioè quelle di saper giocare in qualunque contesto, anche in un luogo “da grandi”  come le aree archeologiche.

L’attività ludica è il mezzo per trasmettere il concetto e la storia; i partecipanti arrivano quindi a conoscere ed imparare, giocando tra i monumenti della città.

Archeo game è pensato per essere un vero e proprio corso di archeologia destinato ai bambini dai 6 anni in su, dove i concetti vengono fissati attraverso il gioco a squadre, in un percorso di enigmi, giochi e storie al quale anche i genitori possono partecipare, tra le rovine vere e finte e le incredibili opere d‘arte che la città eterna ci regala.

All’arrivo di ogni bambino, ogni famiglia viene identificata all’inizio del percorso con il nome di un grande personaggio dell’archeologia, costituendo una vera e propria mini-squadra chiamata anche « pod » che il bambino dovrà sempre avere intorno o vicino a sé. Con questo rivoluzionario e semplice sistema, i partecipanti si trovano ad interagire tra loro, ma sempre a distanza di sicurezza dalle altre squadre e in competizione tra loro; impegnati a cercare indizi e risolvendo enigmi, i componenti del « pod » rafforzeranno la loro relazione attraverso lo spirito di squadra. Archeo Game quindi si presta benissimo anche all’interazione tra familiari che durante la settimana non si frequentano ( per esempio: genitori separati affidatari durante il fine settimana) oppure a famiglie con bambini di diverse età o con disturbi di attenzione.

Gli incontri si svolgeranno all’aria aperta, per questo abbiamo identificato aree pubbliche aperte come ad esempio Villa Borghese e Villa Torlonia

Gli incontri hanno una cadenza settimanale. I prossimi appuntamenti sono:

  • Domenica 6 dicembre dalle 15 alle 16.30
  • Sabato 12 dicembre dalle 15 alle 16.30
  • Sabato 19 dicembre dalle 15 alle 16.30

La prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi clicca qui