Seleziona una pagina

Consigli utili per visitare Barcellona – Una guida per visitare la città senza cadere nelle trappole per turisti!

 

Città metropolitana e poliglotta per eccellenza Barcellona si distingue per essere una città prevalentemente universitaria, con solide basi artistiche dalle influenze variopinte.  Ma quando si cercano online dei consigli per rendere una vacanza a Barcellona una Vacanza con la V maiuscola escono sempre le stesse cose.  E allora, cosa fare? Come prima cosa potrebbe essere utile e risolutivo affidarsi ad un’agenzia di viaggi. Una che sia al passo con i tempi, abbastanza social per essere aggiornata sulle mode del momento senza rinunciare però alla sicurezza che può darti un professionista formato adeguatamente per gestire le eventuali emergenze che si possono verificare prima, durante e dopo il viaggio.

Con l’aiuto della giovane Ginevra, una ragazza giovane che sta facendo uno stage presso la nostra agenzia di viaggi, abbiamo stilato una lista di cose da vedere a Barcellona. Ginevra da grande vuole fare la social media manager e noi le auguriamo di raggiungere tutti i suoi obiettivi, non solo perché i ragazzi di oggi vanno supportati e spronati, ma soprattutto perché “se hai la fortuna di fare il lavoro che ami, non lavorerai neanche un giorno della tua vita” (questa citazione ovviamente non è la nostra ma ci piace ricordarla)

Andiamo a vedere cosa Ginevra ha scovato per noi:

– La Sagrada Familia: le foto dell’interno della Sagrada Familia sono bellissime per tutti i colori e le luci che si infrangono sui vetri e che riflettono come mille arcobaleni. Ma sapevi che non puoi vedere quello spettacolo ad ogni ora del giorno? Per assistere e fotografare queste scene fatate occorre arrivare qui la mattina presto, oppure al tramonto (orari che variano a seconda della stagione). Ricordati che la domenica mattina alle 7:00 viene celebrata la messa in lingua inglese per gli stranieri e l’ingresso è gratuito. C’è solo un piccolo problema: solitamente c’è una fila lunghissima … paragonabile solo al concerto dei Mäneskin.  Segnati il nostro consiglio: Cercare di entrare durante gli orari più suggestivi ed abbinare una visita guidata per arrivare in cima alle torri  e godere di un panorama mozzafiato.

– C’è un’opera d’arte decisamente emozionante e totalmente gratuita! Si chiama “El beso di Juan Fontcuberta”. Un mosaico fotografico 3D situato nel quartiere gotico. Come si evince dal nome si tratta di un bacio ma tutte le sfumature della foto che vedrete da lontano, sono in realtà piccoli tasselli di foto che rappresentano momenti felici della coppia. Questi tasselli, messi insieme, danno forma ad un bacio. Romantico non trovi?

E per i social? Da non perdere “Bunkers del Carmel”. Luogo adatto per passeggiate mattutine oppure per una bella foto al tramonto, i bunker come dice il nome, sono dei resti di bunker della II guerra mondiale, oggi divenuti luogo di ritrovo per festeggiamenti o per musica dal vivo. Ma il regalo più bello è sicuramente la vista che questo luogo regala, sia notturna che diurna. Il mare ti sembrerà a portata di mano e tra i vari isolati regolari e precisi di Barcellona spiccheranno i monumenti più importanti come conchiglie sulla sabbia.

– Per i più golosi invece, non può mancare una visita alle “Xurrerie” più buone della città dove è facile trovare cesti interi di churros appena fatti con cioccolata fusa di tutti i tipi, con aggiunta di praline e scaglie per tutti i gusti. Situate principalmente nel quartiere gotico in via “el carrer de Petrixtrol” (Petritxol-Xocoa è una di quelle che ha prodotti per celiaci ed intolleranti al lattosio). Girare per la città con i churros caldi fumanti tra le mani rende perfettamente bene l’atmosfera accogliente della città. Ma non dimentichiamoci dei coloratissimi mercati locali. Quello sicuramente più instagrammabile e storico è la Boquería che si trova sulla Rambla. Per questo il nostro consiglio è di girarla e goderti le coloratissime sistemazioni della frutta o le curatissime vetrine di caramelle e frullati freschi. Se siete amanti del Jamón fresco c’è un bancone verso il centro del mercato che vende conetti di cartone con dadini di prosciutto appena tagliati, giusto per farvi addentrare nella rosa dei loro sapori; o ancora se siete amanti del pesce c’è un reparto dove potrai vedere la merce e mangiare il crudo servito e preparato lì. In alternativa potrai trovare banconi di patatine fritte arricciate o smoothies alla frutta o frutta fresca tagliata al momento. Unico consiglio? Cercate di evitare le fragole ricoperte di cioccolato, a meno che non ve le preparino lì per lì, davanti a voi.

– E per ultimo ma non per importanza: i biglietti dei mezzi. Potete acquistare uno dei vari biglietti per i mezzi che vi servirà solo per gli spostamenti oppure un biglietto specifico per i turisti, che include mezzi di trasporto pubblico ed una lista di musei / attrazioni scontate.  !Attenzione! Su questa lista manca gran parte dei monumenti più importanti, quindi il nostro consiglio è scaricare da Internet la lista dei musei compresi nell’offerta e valutare bene la scelta. Il prezzo del biglietto con gli sconti è quasi il triplo di quello normale ma non sempre è quello che serve per un’esperienza veramente bella. E tu, che farai?